La rete degli stakeholder

Parco Italia è un progetto che vive anche grazie alle collaborazioni e alle partnership con aziende, associazioni, professionisti e cittadini.

Il team di Parco Italia si impegna costantemente a connettere le persone: una rete di contatti tra amministratori locali, esperti forestali, organizzazioni non governative, politici, urbanisti e cittadini che hanno a cuore il futuro dell’infrastruttura verde del paese.


All'interno della rete, condividiamo un insieme di strategie e una stessa visione, nonché principi pratici e gli indicatori per identificare le aree e le tipologie di intervento più adatte per il territorio. Parco Italia è in continuo dialogo con i delegati di ciascun territorio individuato, attraverso l’avvio di più fasi di consultazione, per stabilire programmi di implementazione chiari e superare eventuali ostacoli. Siamo inoltre disponibili a implementare ulteriormente la collaborazione con proprietari terrieri, aziende private, associazioni e organizzazioni attraverso accordi specifici.

Un'altra attività riguarda la panoramica dei progetti forestali nazionali degli ultimi dieci anni, sia pubblici che privati, conclusi e in corso. Questa attività aiuta a riconoscere eventuali squilibri nell'implementazione di tali progetti nel territorio italiano e a comprendere il carico complessivo che questi possono avere nella filiera florovivaistica.

Gli obiettivi di Parco Italia sono quelli di aumentare il numero e le tipologie di interventi sul territorio per rendere Parco Italia realizzabile ed ecologicamente prezioso.

Filtra : 

Icona freccia